Come rendere efficiente un mutuo

Anche se oggi collegandosi in internet risulta molto semplice calcolare la rata del mutuo, è bene, prima di intraprendere un acquisto così importante, fare due calcoli considerando il proprio budget,ovvero quelle che sono le entrate, in base al reddito, ed anticipare quello che potrebbe essere l’importo massimo di una rata mutuo. Per prendere in considerazione questo fondamentale aspetto dovete creare un prospetto dove annottare tutte le entrare e soprattutto le uscite le quali corrispondono a tutte le spese quindi: bollette, spesa, assicurazione auto, ma anche le spese considerate “extra” che poi “così extra” non sono come viaggi, vacanze, vestiti, ristorante, ecc. Questo è molto importante perchè a scanso di equivoci, pur facendo qualche sacrificio, il mutuo deve essere “sostenibile”, ovvero non deve avere una incidenza negativa sulle vostre entrate, vi deve permettere di “sopravvivere”e soprattutto di non fare od accollarvi altri debiti e o finanziamenti. A questo proposito, se avete altri finanziamenti in corso, sarà d’obbligo tenerne conto e valutare che questo non comporti alcun tipo di difficoltà. Una volta valutato questo aspetto, potrete andare a calcolare la rata del mutuo, (anche rivolgendovi a mutui online, ed avere la certezza di poter far fronte, senza disagi, all’acquisto della vostra casa.
Come abbiamo anticipato, online potete trovare differenti istituti bancari e finanziare le quale vi permettono in anticipo di calcolare la vostra rata mutuo. Il meccanismo è semplicissimo, basta compilare degli appositi campi e avere in questo modo altre ed ulteriori informazioni oltre alla rata del prestito.
Le informazioni importanti riguardano ovviamente il reddito percepito, l’età del/dei richiedenti, la durata del mutuo e l’interesse. Per quanto riguarda l’interesse, in alcuni casi vi è data la possibilità di scegliere fra un tasso fisso od un tasso variabile, molto dipende dalla durata del prestito (mutuo) .
Compilati tutti i campi, vi verrà data la possibilità di visionare online l’importo della vostra rata mutuo. Il consiglio è quello di provare a calcolare la vostra rata mutuo online con piu’ istituti di credito. Una volta trovata quella “su misura” per voi, potete pure procedere.

Comments

comments