Banca Etica sospende le rate dei mutui alle piccole e medie imprese ed estende la turela anche alle famiglie in difficoltà

 

Questo blog parla di banca, filiali e milano banca. Consulta i bostri blog sulla scuola con temi su supplenze e graduatorie, il nostro blog sulla natura con agriturismo con piscina e il blog sulle poesie.

 

BANCA ETICA SOSPENDE LE RATE DEI MUTUI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ED ESTENDE LA TUTELA ANCHE ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ E ALLE ASSOCIAZIONI DEL TERZO SETTORE

 

Padova, Banca Popolare Etica – la prima istituzione di finanza etica in Italia – ha deciso di aderire all’accordo siglato all’inizio di agosto dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) in materia di sospensione della quota capitale delle rate dei mutui a favore delle piccole e medie imprese colpite dalla crisi economica.
“Questa boccata d’ossigeno consentirà il miglioramento della patrimonializzazione alle realtà finanziate da Banca Etica che dovessero averne bisogno. Abbiamo scelto un’interpretazione allargata del concetto di PMI estendendo questa possibilità a tutta la nostra clientela di persone giuridiche di riferimento rappresentata principalmente da cooperative sociali, associazioni, realtà del non profit o piccole aziende impegnate nella promozione del benessere collettivo e individuale, nella tutela dei soggetti più deboli e nella salvaguardia dell’ambiente”, spiega Mario Crosta, direttore generale di Banca Etica.

Banca Etica – anticipando l’ulteriore accordo ancora in fase di discussione presso l’ABI – ha deciso di estendere anche alla clientela privata la possibilità di avvalersi della sospensione delle rate del mutuo per l’acquisto della prima casa. A beneficiare di questa forma di elasticità saranno i clienti colpiti da licenziamento, messi in cassa integrazione o costretti ad affrontare malattie, infortuni e lutti. Il periodo di sospensione delle rate – comprensive di capitale e interessi – sarà pari a un massimo di 18 mesi in due tranche durante la vita del mutuo.


“I cittadini che si trovano ad affrontare momentanee difficoltà economiche indipendenti dalla loro volontà devono trovare in Banca Etica una speciale disponibilità all’ascolto e al supporto. E’ la mission della nostra Banca che infatti – accanto alla sospensione delle rate- sta mettendo in campo il suo patrimonio di reti sociali e civili sui territori in modo da svolgere anche una funzione di supporto ai soggetti più duramente colpiti dalla crisi”, conclude Crosta.

Banca Popolare Etica è una realtà unica nel panorama bancario italiano ed internazionale. E’ infatti la sola banca che – accanto alla trasparenza in tutti i processi – garantisce una destinazione dei finanziamenti mirata esclusivamente ad ambiti di interesse collettivo: dalla cooperazione sociale (in particolare quella legata ai servizi socio assistenziali) alla cooperazione internazionale, dalla tutela dell’ambiente alla promozione della cultura, dalle energie rinnovabili all’agricoltura biologica. Nata nel 1999 Banca Etica opera oggi su tutto il territorio nazionale con 12 filiali e una rete di “banchieri ambulanti” e offre ai propri clienti un’ampia gamma di prodotti e servizi che permettono una completa operatività bancaria (libretti di risparmio, conti correnti, bancomat, carte di credito, obbligazioni, mutui prima casa, prestiti personali, fondi d’investimento). Informazioni dettagliate sull’attività e sui servizi offerti sono consultabili sul sito www.bancaetica.it


Comments

comments