Monte dei Paschi, bilancio 2010 oltre le attese

 

Monte dei Paschi di Siena, uno dei principali istituti di credito italiani (nonché tra le banche più longeve di tutto il vecchio Continente) ha comunicato di aver approvato il bilancio d’esercizio del 2010, per quanto concerne il singolo istituto e in riferimento al documento consolidato, ovvero dell’intero gruppo.

I risultati sono stati accompagnati con delle note di evidente soddisfazione, valutato che il 2010 si è concluso con un utile netto in crescita a 985,5 milioni di euro, ben lontano dai 220,1 milioni di euro del 2009, e poco meno distante dalle attese delle principali società di osservazione del mercato finanziario.

A influenzare positivamente il dato relativo all’utile d’esercizio è tuttavia stata soprattutto una plusvalenza di circa 405 milioni di euro, riconducibile a una serie di operazioni di valorizzazione del patrimonio immobiliare strumentale, senza la quale – ad ogni modo – l’utile netto pro forma sarebbe stato ben superiore a quello dell’anno scorso.

Il boom degli utili torna inoltre a coincidere con la distribuzione di nuovi dividendi, pari a 167,76 milioni di euro, equivalenti a una cedola di 0,0245 euro per le azioni ordinarie, 0,0335 euro per quelle di risparmio e 0,0335 euro per quelle privilegiate. Buon andamento per la raccolta e per i mutui.

Comments

comments