Green Globe Bankink: il mondo bancario protagonista dello sviluppo sostenibile

E’ in partenza la 5^ Edizione di Green Globe Banking Conference e la 4^ Edizione di Green Globe Banking Award, l’iniziativa organizzata da Globiz e riservata al mondo bancario e finanziario.
La giornata di premiazione avrà luogo a Milano il 14 giugno 2011.

Il Green Globe Banking AWARD, è il riconoscimento che premia le best practice del sistema bancario e finanziario in tema di impatti ambientali. Il Premio ‘Impatti Indiretti’ è stato assegnato nell’edizione 2010 a CREDITO TREVIGIANO mentre il Premio speciale ‘Impatti Diretti’ e il Premio ‘Ad Honorem’ sono stati aggiudicati rispettivamente ad INTESA SANPAOLO e LEGAMBIENTE.
Obiettivo del Premio è stimolare il settore bancario e finanziario a realizzare prodotti, attività e investimenti ecoefficienti volti alla tutela e alla valorizzazione del ’capitale naturale’ dei territori in cui si inseriscono.
Green Globe Banking Award premia la banca con la migliore iniziativa nel campo della sostenibilità ambientale [esperienze concrete, iniziative speciali, prodotti/servizi finanziari, progetti realizzati, politiche aziendali intraprese, campagne di comunicazione, strategie commerciali e di marketing, ecc.]. Il Premio speciale ‘Impatti Diretti’ considera invece le eccellenze ecologiche delle banche nella propria pratica lavorativa quotidiana [risparmi energetici e consumi sostenibili].
Il Comitato Scientifico del Premio, deputato alla valutazione delle best practice delle banche, è composto da personalità della scienza, della cultura, dell’economia, il cui indiscusso valore garantisce al Premio l’indispensabile serietà e neutralità.
Il Premio verrà assegnato il 14 giugno 2011 durante la Green Globe Banking CONFERENCE, giunta alla 5^ edizione, punto di riferimento italiano per delineare lo stato dell’arte del marketing bancario ’verde’. E’ l’appuntamento annuale per tutti gli operatori bancari interessati ad un confronto di esperienze sul ruolo chiave del sistema bancario per lo sviluppo della cultura della sostenibilità e la rassegna delle migliori esperienze ed il confronto tra personalità eccellenti di banche, ambiente, territorio, istituzioni e politica.
L’iniziativa Green Globe Banking promuove un nuovo approccio in cui la logica economica si coniugai con l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente. Un approccio in cui è possibile produrre valore economico stimolando comportamenti virtuosi, dal punto di vista dello sviluppo sostenibile, delle comunità e dei territori in cui le banche operano.

GLOBIZ – Advanced Marketing Projects è la società che ha ideato e realizzato il Green Globe Banking. Nasce nel 2000 a Milano. E’ una società specializzata in strategia di impresa, progetti di marketing e comunicazione ad alto contenuto di valore, orientati principalmente al mondo finanziario e bancario.
Green Globe Banking  è una manifestazione nazionale annuale nata nel 2006, promossa da Globiz e con il patrocinio tra gli altri del Ministero dell’Ambiente e della rappresentanza a Milano della Commissione Europea. Si articola in un laboratorio di ricerca permanente, in una conferenza annuale e in un premio assegnato alle migliori iniziative di green-banking.

Comments

comments