L’anno appena concluso è stato il più difficile di questo breve secolo, sia dal punto di vista dell’economia mondiale sia dal punto di vista dei mercati finanziari. Sono diminuiti il numero degli operatori di borsa e delle persone che amano il trading online. Questo è stato il primo anno dove il numero dei neo-traders è diminuito.
Piazza affari ha chiuso l’anno con un pessimo -25% totale, che rappresenta la fotografia delle difficoltà del 2011.
Le ragioni di questo tonfo sono le seguenti:
- Crisi di liquidità degli stati e debiti sovrani al collasso.
- Paura generalizzata da parte dei piccoli investitori.
- Speculazioni da parte di grandi investitori
La crisi economica, forse, non è così grave come la vogliono rappresentare ma sicuramente non è da sottovalutare e le riforme che sono state fatte finora sono insufficienti per risolverla del tutto. Inoltre, ora, è assolutamente necessaria una riforma economica per lo sviluppo. Riportare la nostra economia a crescere è fondamentale!
Per chi ama fare trading online il 2012, comunque, potrebbe essere un anno pieno di opportunità straordinarie. Infatti, ci sono varie aziende che hanno azioni con valore molto basso totalmente in contrasto con uno stato finanziario e economico aziendale buoni. Questo succede soprattutto per quelle aziende che sono in crescita ma che appartengono ad un settore in difficoltà.
Insomma, per chi è molto bravo e sa mantenere la calma il 2012 potrebbe portare guadagni importanti.