Come acquistare casa

Hai sempre sognato di acquistare casa? In questo articolo vogliamo darti qualche dritta su come acquistare l’appartamento che hai sempre immaginato. 

Uno degli investimenti più importanti che si possono fare nella propria vita è quello di acquistare un immobile, comprare casa è un grande sforzo economico che si protrae per diversi anni, a seconda dell’entità di mutuo che abbiamo richiesto, ma può anche garantirci una certa stabilità. Infatti gli affitti oggi sono sempre più incerti ed hanno sempre un numero di variabili da considerare. Oggi poi il canone d’affitto è molto spesso uguale al canone del mutuo e allora perché pagare per anni un appartamento che non sarà mai nostro? Possiamo scegliere di fare uno sforzo ed acquistare l’appartamento che abbiamo sempre sognato evitando però di fare alcuni tra gli errori più popolari. Prima di farti cogliere impreparato perciò segui i nostri consigli e vedrai che acquistare casa diventerà possibile anche per te.

Il primo passo: in banca

Il primo passo da compiere è quello di andare in banca o presso una finanziaria a valutare l’entità del mutuo che possiamo ottenere. Ricordati che oggi non tutte le banche offrono i mutui al 100%, anzi sono una vera rarità, ciò vuol dire che dovrai aver da parte un minimo di capitale. La banca eseguirà i controlli e ti darà una cifra sicura per il quale è disposta a finanziare l’acquisto del tuo appartamento. Potrebbe anche indicarti le soluzioni migliori per aumentare questa cifra come ad esempio aggiungere un garante o altro. 

Considerare tutti i costi

Comprare l’immobile è solo una parte delle spese. Dovrai infatti considerare che oltre al valore dell’immobile dovrai stanziare una somma per le varie spese come imposte di registro e catastali che in genere ammontano al 10% dell’immobile. Infine dovrai considerare anche l’eventualità di dover ristrutturare il tuo appartamento, potrebbe aver bisogno di qualche lavoro. Da considerare anche l’arredamento che vi occorrerà nel vostro immobile. 

Valuta attentamente la zona e l’immobileAffidati a dei professionisti come le agenzie immobiliari Bergamo per assicurarti di avere tutto sotto controllo. L’immobile sarà controllato e avrai indicazioni e dritte necessarie per valutare se quella casa è un affare oppure no. Valuta anche la zona dove intendi stabilirti per non ritrovarti poi a pentirti di aver scelto una zona scomoda o priva di servizi. Richiedi tutta la documentazione al catasto ed accertati che l’appartamento sia abitabile, come è predisposto realmente, se è in linea con le certificazioni ma soprattutto se la persona dalla quale vogliamo acquistare è il reale proprietario. Solo così acquisterai casa con consapevolezza e senza truffe.  

Comments

comments