Hai un po’ di soldi da parte e vorresti investirli? Prova una delle molte piattaforme disponibili online. Sono piattaforme pensate infatti per tutti, sia per coloro che sono alle prime armi che per le persone più esperte. Consentono di iniziare ad investire in poco tempo e permettono di effettuare investimenti e gestirli non solo da PC, ma anche da smartphone e tablet. Sì, Investire i propri soldi in questo modo risulta davvero molto semplice.
Le piattaforme e per gli investimenti online
Coloro che son alle prime, primissime armi con gli investimenti online, dovrebbero prendere in considerazione l’idea di fare affidamento sulla piattaforma di trading della propria banca, accessibile direttamente da home banking. Ormai praticamente tutti gli istituti bancari offrono una piattaforma di questa tipologia e consentono anche di ottenere una buona consulenza direttamente in filiale oppure telefonicamente nel caso si abbia bisogno di un supporto iniziale.
Sono piattaforme semplici da utilizzare, intuitive, a cui si accede direttamente dall’home banking su PC oppure dalla app della propria banca. Sono piattaforme che possono essere gestite in ogni momento della giornata e anche in mobilità e consentono di ottenere delle notifiche push sullo smartphone in modo da avere sempre la situazione sotto controllo.
Chi ha un minimo di dimestichezza con gli investimenti, può invece scegliere una delle molte piattaforme indipendenti dagli istituti bancari che sono disponibili sul web. Ovviamente è bene scegliere solo le piattaforme di cui si è già sentito parlare e che risultano affidabili, con un’ottima reputazione alle spalle insomma. Queste piattaforme necessitano dell’apertura di un conto, da collegare al proprio conto corrente in alcuni casi. Sono anch’esse semplici da utilizzare, ma dato che non c’è la propria banca alle spalle è sempre bene partire coi piedi di piombo.
Piattaforme online, su cosa investire
Le piattaforme online permettono di dare vita a molte diverse tipologie di investimenti. Le piattaforme che oggi come oggi vanno per la maggiore sono senza alcun dubbio quelle dedicate alle criptovalute e quelle incentrate sugli ETF.
Investire in criptovalute non va solo di moda, è anche uno strumento ad hoc per chi ha bisogno di diversificare il proprio portafoglio. Non si tratta di un investimento semplice, dato che le valute digitali sono per loro stessa definizione davvero molto volubili. La gestione delle criptovalute quindi risulta adeguata solo se si ha un minimo di dimestichezza con questo settore e con la finanza in genere.
Gli investimenti in ETF sono senza dubbio più semplici. Si tratta di investimenti passivi infatti, fondi composti da centinaia e centinaia, in molti casi migliaia, di asset diversi tra loro. Oltre a garantire una corretta diversificazione del titolo e del portafoglio, gli ETF permettono anche di minimizzare i rischi. Proprio per questo motivo si tratta di investimenti che sono considerati assolutamente perfetti per chi è alle prime armi.
Investire online: l’importanza di una buona preparazione
Che tu sia o meno alle prime armi, la cosa migliore da fare è sempre essere preparati. Gettarsi a capofitto nel settore investimenti non ha alcun senso, perché anche gli investimenti che permettono di minimizzare i rischi ne comportano comunque una buona dose. E quando si parla di soldi che sono stati messi da parte in molti anni e con tanta fatica forse è meglio evitare rischi di alcun genere! Ecco perché una buona preparazione è fondamentale, preparazione che può essere ottenuta in molti modi. Sono disponibili libri e eBook dedicati all’argomento, blog e magazine specializzati in finanza, guide online. Non solo, le migliori piattaforme disponibili online permettono anche di fare un po’ di sano allenamento. Si investe, ma solo virtualmente, così da potersi allenare, così da entrare nel meccanismo. Solo quando ci si sente davvero pronti, ecco che è possibile iniziare il gioco vero e proprio.
Comments
You may also like
-
Investimenti alternativi: opportunità e strategie diversificate
-
Blog Claudio Teseo su SIM Società di intermediazione mobiliare
-
Come trovare il giusto strumento finanziario: fondi e Sicav
-
Investire nell’oro: gioielli, oro fisico e l’importanza di controllare il prezzo oro usato prima di vendere
-
Crescita del crowdfunding immobiliare in Italia