Stablecoin e Celo: le monete digitali che stannoriscuotendo successo

IN FOTO: Markus Franke, Head of Europe di Celo

Un tempo quando si parlava di monete digitali la nostra mente correva immediatamente ai bitcoin. Oggi non è più così, non solo perché di monete digitali ne sono nate a centinaia nel corso degli anni, ma anche perché al loro fianco hanno visto la luce anche le stablecoin. Sempre di monete digitali si tratta, ma di una tipologia completamente diversa. Sono infatti monete ancorate a valute reali e correnti. Che vantaggio comporta questa differenza? Il vantaggio è la stabilità. Le monete digitali di stampo tradizionale non sono affatto stabili, anzi si caratterizzano proprio per la loro estrema volatilità e per il loro essere quindi speculative. Le stablecoin invece sono stabili e possono essere utilizzate senza difficoltà sia come riserva di valore che come mezzo di scambio. 

Le stablecoin di Celo

Tra le stablecoin che vale la pena prendere in considerazione, è doveroso ricordare quelle di Celo. Si tratta di cUSD, cEUR e cReal, ancorate rispettivamente al valore di dollaro, euro e real brasiliano. Celo è un ecosistema che ha fatto di tutto per eliminare alla radice i difetti delle stablecoin: l’accesso limitato, i tempi di transazione eccessivamente lunghi, i costi elevati. La  blockchain mobile-first lavora con non custodial wallet. I portafogli digitali richiedono delle chiavi crittografiche che sono già in possesso dell’utente, senza che vi sia quindi la necessità di un intervento da parte di un terzo soggetto. Come è facile capire, è proprio questo l’escamotage che permette di rendere le transazioni immediate, leggere e a basso costo. 

Il bello poi è che Celo permette l’accesso alle stablecoin direttamente dal proprio smartphone, con la possibilità di sfruttare al meglio tutti i servizi della finanza decentralizzata. Prodotti finanziari di tipo alternativo sono nelle mani degli utenti, senza che vi sia bisogno di passare dal sistema bancario. Come è facile comprendere, si tratta di un ecosistema che può risultare utile in tutti quei paesi dove è difficile accedere alla finanza di stampo tradizionale, dove anche aprire un conto corrente è un’opportunità per pochi figurarci riuscire ad ottenere un prestito. 

Stablecoin: utili anche nel quotidiano e sempre più ecologiche 

Le stablecoin stanno riscuotendo un successo crescente per i motivi suddetti, ma anche perché possono ormai essere utilizzate nella vita quotidiana per acquistare presso innumerevoli commercianti prodotti oppure servizi. Le stablecoin di Celo ne sono un chiaro esempio, un metodo di pagamento che molti commercianti stanno accogliendo a braccia aperte dato che risulta veloce e allo stesso tempo economico. Non solo, è importante sottolineare che Celo sta dimostrando che basta poco per rendere le monete virtuali ecologiche, sostenibili dal punto di vista ambientale, un altro punto a loro vantaggio. Sì, perché Celo ha deciso di utilizzare il meccanismo di consenso Proof-of-Stake che consuma pochissima energia. Inoltre ha deciso di compensare le emissioni con programmi a favore dell’ambiente. Il futuro insomma è senza dubbio delle stablecoin. 

Comments

comments