Come trovare il giusto strumento finanziario: fondi e Sicav

Oggi chiunque può dedicarsi agli investimenti, anche chi non ha grandi conoscenze per quanto concerne l’economia e gli strumenti finanziari disponibili, ma anche chi ha piccoli capitali e non desidera esporsi con cifre elevate. Non serve trovare un consulente “in presenza”, perché internet offre varie opportunità di investimento attivabili anche direttamente da casa. Alcune società dedite alle gestioni patrimoniali e alle consulenze per gli investimenti infatti propongono facili strumenti di investimento cui aderire direttamente tramite internet.

Quali sono gli strumenti consigliati
Per quanto riguarda gli strumenti finanziari consigliati da questo tipo di società di consulenza possiamo indicarne alcuni a mero titolo di esempio. Ogni singolo investitore ha infatti la possibilità di scegliere il prodotto che preferisce, acquistando titoli azionari o obbligazioni, o anche investendo in fondi comuni e Sicav. Si tratta di investimenti in prodotti e strumenti noti e disponibili da tempo, che però oggi si possono effettuare anche tramite internet, direttamente dalla scrivania di casa propria, in un qualsiasi momento del giorno o della notte. Per la scelta del prodotto di investimento da prediligere si può agire in due modi: approfittando dei consigli di un consulente, o acquistando il singolo prodotto che già si conosce.

L’identificativo dei prodotti finanziari
La Consob e la Banca d’Italia utilizzano dei codici identificativi, usati a livello internazionale, che consentono di riconoscere rapidamente ogni singolo strumento finanziario. Tali codici sono indicati con l’acronimo ISIN e sono costituiti da numeri e cifre che identificano univocamente ogni singolo strumento finanziario. Ad esempio il codice ISIN LU1670724373 indica un fondo SICAV gestito da M&G, con investimento minimo di base a partire da 1.000 euro, con buone prospettive di rendimento a livello mensile. Alcuni siti che propongono fondi e Sicav, come dicevamo, consentono ai propri clienti di scegliere i prodotti in cui investire utilizzando il codice ISIN per il riconoscimento diretto.I portafogli di investimento
Molti tra coloro che utilizzano questo tipo di consulenze per i propri investimenti non conosce a fondo i codici ISIN e neppure i diversi fondi, Sicav e titoli azionari disponibili sul mercato. Per questo motivo alcuni siti offrono una consulenza più attenta, che possa portare anche a consigli diretti su come dare vita a un portafoglio di investimento. Un particolare strumento è il portafoglio modello, ossia una soluzione complessa, che comprende varie tipologie di strumenti di investimento, raggruppati secondo alcuni principi cardine. Esistono portafogli modello per chi è alla ricerca di investimenti per il futuro e che desidera ottenere un rendimento aggiuntivo alla pensione; così come si possono costruire portafogli modello per chi preferisce ottenere della liquidità ogni mese, o creare un piccolo tesoretto per i propri figli. Sono soluzioni di investimento pratiche da utilizzare, che comunque tendono a non essere completamente vincolanti. Nel senso che un consulente può consigliare al singolo cliente uno specifico portafogli modello; quest’ultimo potrà poi scegliere come crede, seguendo in modo pedissequo i consigli del portafogli, oppure inserendo o eliminando alcuni investimenti a favore di altri. La personalizzazione è quindi massima.

Comments

comments