WhatsApp: a breve sarà possibile inviare e ricevere pagamenti in criptovalute

WhatsApp è la più importante, famosa ed utilizzata app di messaggistica, non solo qui da noi in Italia bensì in tutto il mondo. È una app che conta oltre 2 miliardi di utenti, tra cui molti sono utenti business. Sì, perché WhatsApp non è di certo utile solo per chiacchierare con amici e parenti, ma anche per il lavoro, per comunicare al meglio con tutti i clienti. 

Dal 2014 WhatsApp fa parte di Facebook, insieme ad Instagram. Di recente Mark Zuckerberg ha lanciato una società, che prende il nome di Meta, al cui interno sono inglobate tutte queste app e social. Meta sta per Metaverse, un universo virtuale che modifica il modo di condurre le nostre vite, un universo virtuale dove le nostre identità digitali trovano spazio. E proprio in questo universo c’è posto anche per le criptovalute. 

Le criptovalute nel Metaverse creato da Zuckerberg

Le criptovalute sono già entrate a pieno titolo nel Metaverse creato da Zuckerberg. Non tutti lo sanno infatti, ma è in realtà già possibile effettuare pagamenti in criptovalute con Facebook. Sta per arrivare però un’altra novità. Sarà infatti a breve possibile inviare e ricevere pagamenti in criptovalute anche direttamente su Whatsapp. Tutto questo, grazie alla collaborazione con Coinbase, una tra le realtà Exchange più famose del mondo intero.

Facebook-Meta ha sviluppato un apposito wallet virtuale, che prende il nome di Novi. Tramite l’utilizzo di questo wallet, gli utenti Whatsapp hanno la possibilità di effettuare pagamenti, oppure di riceverli, direttamente dalla chat. A quanto pare non ci saranno costi per effettuare e ricevere i pagamenti. 

Inviare e ricevere pagamenti in criptovalute: una funzione inizialmente disponibile solo in USA

La funzione sarà inizialmente disponibile solo per gli utenti americani e le transazioni saranno effettuate con criptovaluta Pax Dollar (USDP). Si tratta di una Stablecoint, di una valuta digitale quindi che è ancorata al valore di una FIAT, in questo caso del dollaro americano. Si tratta di un’ottima scelta, perché in questo modo è possibile garantire una stabilità di prezzo che altrimenti sarebbe impossibile ottenere. Le criptovalute che non sono ancorate ad una moneta FIAT infatti non hanno alcuna stabilità, ma anzi sono estremamente volatili. 

In seguito la funzione dovrebbe essere estesa a India e Brasile. Non si hanno notizie certe su se e quando questa funzione sarà disponibile anche per i paesi europei, Italia compresa. La speranza però è che possa arrivare a breve. Dopotutto è normale che le nuove funzioni siano testate in America, è così da sempre. Inoltre è normale attendersi che questa funzione si diffonderà, dato che le criptovalute sono sempre più diffuse e dato che sempre più persone desiderano poter disporre di quante più modalità possibile di pagamenti virtuali. Non ci resta che attendere per scoprire cosa accadrà. 

Comments

comments