Assicurazione sulla vita, perché farla

In base alla situazione personale e a quelli che sono gli obiettivi di risparmio, può essere una buona opzione stipulare un’assicurazione sulla vita. Una scelta che può soddisfare le esigenze sia di copertura del rischio che di previdenza finanziaria, provvedendo a lungo termine alla tranquillità finanziaria.

Assicurazione sulla vita, cos’è

Generalmente possiamo distinguere fra varie tipologie di assicurazione sulla vita. Troviamo quelle puro rischio oppure quelle miste che coprono, in questo caso, diversi aspetti legati anche all’incapacità di guadagno per un infortunio oppure una malattia.

Perché stipulare una assicurazione sulla vita

L’assicurazione sulla vita viene stipulata da sempre più persone per via di innegabili vantaggi. Ad esempio se si prospetta una incapacità di guadagno, sia la famiglia che la persona interessata saranno tutelati al meglio dal punto di vista finanziario grazie all’assicurazione. Nel caso di un decesso inoltre – a seconda delle opzioni scelte – si potrebbe prevedere un aiuto per le persone rimaste che devono affrontare non solo la perdita di una persona cara, ma anche problemi finanziari. Ricordiamo infatti che, anche di fronte a eventi terribili come la morte di chi si ama, purtroppo le spese ricorrenti non si fermano. Non solo: l’assicurazione sulla vita è anche un buon modo per accumulare il proprio patrimonio in completa libertà con un processo sistematico di risparmio, assistito al meglio.

Per chi è utile una assicurazione sulla vita

Per chi risulta utile una assicurazione sulla vita? Per prima cosa è ottima per le famiglie. Chi ha figli infatti sente spesso la necessità di assicurare un futuro e una sicurezza economica anche in caso di decesso o malattia dei genitori. Questo vale ancora di più per le famiglie monoparentali, ossia in cui è presente un solo genitore. In questo caso l’assicurazione sulla vita regala massima sicurezza finanziaria ed è una soluzione per vivere con serenità ogni giorno senza dover pensare a cosa potrebbe accadere in futuro. Un discorso che vale anche per le coppie conviventi, soprattutto se ci sono figli e i partner hanno dei lavori che non sono stabili.  

L’assicurazione sulla vita viene scelta anche da chi ha acceso un mutuo sulla casa e vorrebbe avere la sicurezza di non doverla vendere (ed essere sommerso dai debiti) se si verificasse una tragedia improvvisa. La copertura dei rischi nel caso di decesso infatti potrebbe aiutare i superstiti a continuare comunque a permettersi la casa.

Infine questa scelta viene fatta da sempre più persone che lavorano come indipendenti. Parliamo infatti di soggetti che hanno un lavoro che non garantisce la massima stabilità e nessuna sicurezza in caso di decesso oppure di malattia e incapacità di guadagnare. L’assicurazione sulla vita regala una protezione totale sia per le famiglie che per le persone assicurate.

Come scegliere una assicurazione sulla vita

Non sempre è semplice riuscire a trovare la giusta assicurazione sulla vita. Questo perché è importante prima di tutto analizzare e concentrarsi sulla situazione personale. Di certo si parte da alcune domande che permettono di analizzare la situazione. Parliamo di una famiglia numerosa con entrambi i genitori oppure monoparentale? C’è un matrimonio oppure una convivenza? Le persone possiedono un’abitazione e hanno acceso un mutuo per poterla acquistare? Chi vuole fare l’assicurazione sulla vita ha una attività indipendente e potrebbe avere una incapacità di guadagno in futuro?

Si tratta di quesiti fondamentali che permettono di tratteggiare un quadro generale e comprendere quale potrebbe essere la soluzione migliore. Ogni caso è a sé, dunque va analizzato con cura per trovare gli elementi giusti per guardare al futuro con fiducia. Di certo l’assicurazione sulla vita resta una scelta non solo valida, ma anche responsabile e intelligente per proteggere le persone che si amano.  

Comments

comments