Come trovare broker affidabili per il trading online

Il nostro vocabolario cambia e si evolve in modo perenne, aggiornandosi sulla base delle nuove necessità e del mondo circostante che si modifica in modo costante. Nascono così nuove parole che entrano a far parte del lessico comune. Fra queste, alcune sono il frutto di nuovi mestieri, nuove attività e mutate realtà che si affacciano al nostro panorama sociale ed economico. Oggi parleremo di due vocaboli che fra loro sono in stretta connessione, si tratta di broker e di trading. Ne avete mai sentito parlare?

Broker e trading online

Iniziamo subito ad inquadrarli: il broker è un professionista che fornisce la propria attività di intermediazione per quanto riguarda le negoziazioni all’interno dei mercati finanziari, creando così un ponte fra la domanda e l’offerta. Il trading, invece, è un modo di investire in borsa. Nello specifico, poi, esiste il trading online, che ci consente di intraprendere questa attività da casa utilizzando il proprio computer o il proprio smartphone. Ciò che fanno i broker di trading online è mettere a disposizione delle piattaforme all’interno delle quali abbiamo la possibilità di investire.

Investire in modo sicuro

La prima domanda che chiunque si pone nel momento in cui si prende la decisione di affacciarsi a questo mondo, riguarda la necessità di trovare broker affidabili per fare trading. È necessario effettuare una ricerca approfondita e accurata per appurare quale sia il broker più adatto alle nostre esigenze. Per fare questo, dobbiamo verificarne l’affidabilità e il livello di sicurezza, appurando che possieda tutte le richieste certificazioni in materia. Per poter operare in Italia, ad esempio, è necessario che la società abbia ricevuto l’autorizzazione dall’organo di vigilanza del nostro Paese, ovvero la CONSOB.

Un’analisi del mercato dei broker

Online sono presenti diverse piattaforme e, in questa sezione, andremo ad analizzare le caratteristiche di alcuni broker affidabili: esiste eToro che, grazie anche a un notevole investimento pubblicitario, è diventato estremamente noto, con una piattaforma facile da utilizzare. Fra i lati negativi, va segnalato che non prevede alcuna forma di assistenza telefonica, e che ogni prelievo ha un costo di 5 $. Segnaliamo poi Degiro: anche in questo caso la piattaforma ha un’ottima user experience ed è di facile apprendimento. Tuttavia questo broker non offre corsi di formazione o materiali didattici e, cosa ancora più problematica, non ha la possibilità di aprire un conto demo, estremamente utile per gli utenti che necessitano di fare esperienza in questo settore senza correre rischi. Directa è un broker italiano che purtroppo pecca in comunicazione e nella capacità di aprirsi alle nuove generazioni e agli investitori meno esperti: propone sia un servizio clienti che materiali didattici, ma la piattaforma e la sua interfaccia andrebbero rinnovate, oltre a presentare commissioni e costi poco competitivi. Parliamo ora di www.ibroker.it, un broker online estremamente sicuro e affidabile, specializzato sui futures. La sua peculiarità è quella di, a differenza della maggior parte dei sui competitors, guadagnare solo sulle commissioni, e di conseguenza non lucrare sulle perdite dei propri clienti. Oltre a questo, propone l’interessante possibilità di aprire un conto demo gratuito, fondamentale per imparare i meccanismi di questo mondo senza correre rischi.

Comments

comments