La Serie A 2024 è iniziata da poco più di un mese, ma dopo 4 giornate di campionato i bookmakers hanno già delineato in maniera piuttosto netta le gerarchie tra le squadre candidate alla vittoria dello scudetto.
L’Inter di Simone Inzaghi sembra aver iniziato la stagione col piglio giusto, vincendo le prime 4 partite e guidando la classifica a punteggio pieno.
I betting analyst vedono i nerazzurri come i naturali favoriti per la conquista del titolo, complice anche un organico puntellato con innesti mirati durante il calciomercato estivo. L’Inter ha dimostrato di avere fame di vittoria e vuole tornare a conquistare lo scudetto dopo il secondo posto della passata stagione.
Le altre big del campionato però non staranno di certo a guardare. Juventus e Milan, nonostante alcune incognite legate ai cambiamenti estivi, hanno tutte le carte in regola per contendere il titolo fino all’ultima giornata. Occhio anche al Napoli di Rudi Garcia e alla Roma di Mourinho, che puntano a sovvertire i pronostici e inserirsi nella lotta al vertice. La Serie A 2024 si preannuncia equilibrata e combattuta: la corsa scudetto è più aperta che mai.
Inter
La scorsa stagione l’Inter è arrivata ad un passo dalla gloria, perdendo la finale di Champions League contro il Manchester City. In campionato, poi, è mancato l’acuto, riuscendo a conquistare solo il secondo posto alle spalle del Napoli. Quest’anno la squadra di Inzaghi sembra aver iniziato col piglio giusto, vincendo le prime 4 gare. L’organico è stato puntellato con acquisti mirati, e oggi l’Inter appare come la naturale favorita per la conquista dello scudetto (quota @2.25).
Juventus
La Juventus sta attraversando un periodo di cambiamento dopo aver chiuso le ultime stagioni senza vincere titoli. L’addio di Chiellini ha privato la difesa di un leader, e il gioco di Allegri non è ancora ai livelli del passato. Ciononostante, la Juventus rimane tra le pretendenti allo scudetto grazie a giocatori di alto livello come Vlahovic e Danilo (quota Juve @ 4.25)
Napoli
Il Napoli di Luciano Spalletti nella scorsa stagione ha compiuto un’impresa straordinaria vincendo lo scudetto. L’eredità raccolta da Rudi Garcia è pesantissima, poiché il confronto con i risultati della passata annata trionfale rischia di mettere una pressione enorme sul tecnico francese.
Le prime due uscite dei partenopei in Serie A 2024 erano state incoraggianti, ma alla terza giornata è arrivata la prima battuta d’arresto contro la Lazio dell’ex Sarri. I biancocelesti hanno dimostrato superiorità, vincendo per 3-1 e mettendo in mostra un gioco avvolgente che ha messo in difficoltà il Napoli campione d’Italia in carica (quota @6.50).
Lazio
Proprio la Lazio di Maurizio Sarri potrebbe essere la sorpresa del campionato e inserirsi nella lotta per le prime posizioni. Dopo alcune stagioni opache, i biancocelesti sembrano aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori e puntano a stupire, forte di una rosa di qualità (quota @ 30.00 )
Milan
Il Milan è una delle squadre più sorprendenti di questo inizio di Serie A, nonostante la sconfitta nel derby contro l’Inter. C’erano dubbi sulla competitività della squadra dopo il massiccio ricambio in rosa operato sul mercato, con gli addii di pedine chiave che avevano lasciato incognite. Ma i nuovi acquisti, specialmente a centrocampo e in attacco, hanno già dato nuova linfa ai rossoneri. In particolare si è messo in luce Pulisic, subito decisivo con gol e assist che hanno portato importanti vittorie al Milan. La scommessa di chi gioca fatta sul mercato per ora appare vincente, e il Milan si conferma una realtà solida, pronta a lottare fino alla fine per riportare lo scudetto a Milano (quota @4.50).
Roma
La Roma è stata una delle grandi protagoniste del calciomercato estivo. La dirigenza giallorossa ha lavorato intensamente per consegnare al tecnico una rosa all’altezza delle ambizioni di vertice. Sono arrivati colpi importanti in attacco (Lukaku) che vanno a rinforzare ulteriormente un reparto offensivo di alto livello.
Secondo le quote dei bookmakers, la Roma parte dietro le grandi favorite ma ha le carte in regola per inserirsi nella lotta scudetto. I betting analyst la considerano attualmente la quinta forza del campionato, anche se il divario dalla vetta non sembra incolmabile.
Molto dipenderà dalla capacità del tecnico di amalgamare al meglio i nuovi innesti e ottenere il massimo da una rosa sulla carta molto competitiva. L’obiettivo è certamente quello di migliorare il piazzamento della passata stagione, ma con le giuste motivazioni la Roma potrebbe anche tentare l’assalto al titolo. (quota@34.00).