Sicurezza informatica contro gli attacchi hacker e protezione dei dati sensibili, questo è ciò di cui tutti oggi come oggi hanno bisogno. Ne hanno bisogno le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, pena il rischio di veder rallentare il loro lavoro o di doverlo bloccare del tutto. Ne hanno bisogno le banche, le organizzazioni governative, le associazioni di ogni possibile genere. Ne hanno bisogno i liberi professionisti, i lavoratori autonomi, la pubblica amministrazione, ma anche i cittadini stessi. Sì, si tratta di elementi dai quali oggi come oggi non è più assolutamente possibile prescindere. È normale che sia così, dato che ha preso il via una rivoluzione digitale intensa in ogni possibile settore, dato che ormai la maggior parte delle attività viaggia sul web e viene portata avanti tramite computer, device mobile, domotica, nuove tecnologie.
Sì, è davvero normale che sia così, ma come riuscire ad ottenere una sicurezza e una protezione ottimali? Facendo ovviamente affidamento sulle realtà leader del settore. Tra le realtà leader nel settore cybersicurezza, dobbiamo sicuramente ricordare Fortinet. I risultati finanziari che Fortinet ha raggiunto nel terzo trimestre 2021 dimostrano che gli investimenti in cybersicurezza sono effettivamente aumentati in modo esponenziale e che sapendo fare bene il proprio lavoro è in questo settore possibile raggiungere traguardi sino a qualche anno fa impensabili.
I traguardi che Fortinet è riuscita a raggiungere
Fortinet è una realtà ormai molto rinomata nel settore e che anche nel corso degli anni passati è riuscita a raggiungere obiettivi elevatissimi. I traguardi che ha raggiunto però durante il terzo trimestre del 2021 hanno davvero dell’incredibile e meritano di essere menzionati. Prima di tutto, il fatturato. Nel terzo trimestre del 2021, Fortinet ha raggiunto un fatturato pari a $1.06 miliardi, in aumento del 42% anno su anno, con un incremento anno su anno niente meno che del 42%. Non solo, le entrate sono state infatti pari a 867.2 milioni di dollari, con un aumento del 33%. Con un product revenue pari a $337.1 milioni, in crescita del 51% anno su anno e service revenue di $530.1 milioni, in crescita del 24% anno su anno. Entrate differite pari a $3.11 miliardi, in aumento del 30% anno su anno. Margine operativo GAAP del 19.2%, margine operativo non-GAAP del 25.8%. Reddito netto GAAP diluito per azione attribuibile agli azionisti comuni di Fortinet Inc. pari a $0,97. Reddito netto non-GAAP diluito per azione attribuibile agli azionisti comuni di Fortinet Inc. pari a $0.991. Flusso di cassa derivante dalle attività pari a $398.8 milioni. Flusso di cassa libero pari a $329.8 milioni
Ovviamente Fortinet è riuscita in questa impresa perché le sue soluzioni sono eccezionali, soluzioni complete che permette alle imprese e alle organizzazioni governative di avere sempre la situazione sotto controllo e di ottenere prestazioni eccezionali. La piattaforma Fortinet Security Fabric è pensata per affrontare ogni possibile criticità e per proteggere senza alcun problema ogni infrastruttura digitale, in ogni ambiente operativo. È importante poi anche ricordare che Fortinet non è solo un’azienda, ma anche un’organizzazione di apprendimento che opera attraverso il Fortinet Network Security Institute. Il programma di formazione che questo istituto offre è uno dei migliori del settore, riconosciuto come il più completo in assoluto.
Le dichiarazioni del presidente di Fortinet
Il presidente di Fortinet, Ken Xie, che è anche fondatore e CEO dell’azienda, ha dichiarato di essere soddisfatto dei risultati del terzo trimestre e di aver ottenuto ancora una volta il riconoscimento da parte di Gartner. Gartner ha infatti riconosciuto la soluzione Secure SD-WAN come Leader nel Magic Quadrant 2021 per l’infrastruttura WAN Edge. Ken Xie si è detto pronto a far sì che Fortinet possa svilupparsi ulteriormente, pronto a restare la realtà leader di questo settore in forte espansione.