È arriva una nuova criptovaluta, lanciata niente meno che da Celo. Si tratta di una stablecoin, ancorata al Real brasiliano, che proprio per questo motivo deve essere considerata come un investimento sicuro, privo di quella volatilità che caratterizza buona parte delle valute digitali. Il suo nome è cREAL e potrà essere utilizzata per le spese quotidiane di beni e servizi, persino per pagare le bollette. Anzi, inutile parlare al futuro. cREAL è già qui ed è immediatamente disponibile per ogni pagamento.
Celo, leader nel settore delle criptovalute
Per chi non lo sapesse, Celo è l’ecosistema blockchain mobile first e carbon-negative con partner a livello globale. È impegnato nella costruzione di applicazioni per il Web3, tra cui DeFi, NFT e pagamenti. La sua missione, quella di far sì che il sistema finanziario globale risulti accessibile a tutti e inclusivo al cento per cento. Ed effettivamente è proprio così che stanno le cose, è infatti sufficiente essere in possesso di uno smartphone per avere accesso all’ecosistema Celo. L’anno passato Celo ha dato vita a due valute digitali, cUSD e cEUR. Per il 2022 ha invece deciso di lanciare la cREAL, stablecoin ancorata al Real brasiliano. Il mercato brasiliano è stato una scelta quasi obbligata. Si tratta infatti del mercato più importante di tutta l’America Latina, un paese dove il 30% della popolazione possiede valute digitali, un paese in cui le normative vigenti sono davvero molto favorevoli e in cui le cripto possono essere utilizzare nel mondo reale.
Alla scoperta di cREAL
La nuova criptovaluta cREAL è già disponibile sui più famosi mercati brasiliani di cripto, FlowBTC, NovaDAX, e Ripio. I portafogli Bitfy e Coins inoltre hanno già integrato cREAL ai loro sistemi. Le transazioni risultano davvero molto veloci, fino infatti a 5 secondi per ogni blocco. Le commissioni sono tra le più basse di tutto il mondo, al di sotto di 1 centesimo. Queste sì che sono caratteristiche che rendono questa nuova valuta digitale estremamente interessante. E il bello è che non si tratta solo di un investimento, non si tratta di una valuta da acquistare solo per guadagnare qualche soldo in più e diversificare il proprio portafoglio. Si tratta di una valuta che può essere utilizzata per i pagamenti. Prima di tutto NovaDAX, che è la prima borsa brasiliana, offre una carta prepagata per le criptovalute che consente di pagare in cREAL senza alcuna difficoltà. Inoltre gli utenti Bitfy possono caricare cREAL sull’applicazione ed effettuare ogni genere di pagamento, carte regalo, bollette, pagamenti presso i commercianti della rete e molto altro ancora. Senza dimenticare che è possibile disporre di un fondo di liquidità proprio in cREAL. Questo significa poter persino contrarre dei prestiti collateralizzati direttamente in valute digitali.
Vantaggi degli stablecoin algoritmici come cREAL
Come abbiamo inizialmente avuto modo di osservare, cREAL è una stablecoin. Proprio per questo motivo si minimizzano i rischi e se ne può parlare come di un investimento sicuro. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questo punto.
cREAL è più nello specifico un sistema decentralizzato di stablecoin algoritmici e cripto-collateralizzato, che si basa sul Real brasiliano. Una valuta digitale di questo genere è sicura in quanto il valore di trasferimento segue il valore reale, in questo caso appunto il valore del Real brasiliano. La volatilità che è tipica delle valute digitali che non sono ancorate ad una valuta reale è minimizzato. Si ha insomma una buona stabilità, che resta tale con il passare del tempo. Non solo. È importante infatti sottolineare che questo meccanismo genera anche una buona trasparenza. Gli utenti quindi che ne fanno uso non sono soggetti a credito centralizzato o al rischio di controparte.
Comments
You may also like
-
Uno dei cripto casinò più apprezzati dell’anno
-
Young Platform: ecco come funziona l’Exchange italiano
-
Stablecoin e Celo: le monete digitali che stannoriscuotendo successo
-
Criptovalute: previsto per il 2022-2023 l’arrivo della rupia Digitale
-
Criptovalute: la piattaforma Bit2Me ottiene la registrazione presso la Banca di Spagna