Il mondo in cui viviamo non gode di una buona salute. Le problematiche ambientali così come quelle sociali e comunitarie, sono innumerevoli. Per riuscire a risollevare la situazione a livello globale sono necessarie azioni mirate. Ecco perché anche le banche stanno cercando di offrire ai loro clienti soluzioni sempre più sostenibili, anche soluzioni di investimento ovviamente. Questo è il caso di Banca Mediolanum, già da molto tempo impegnata nella sostenibilità, un impegno continuo che anche nel 2022 si fa sentire con tutta la sua forza.
Oltre ai già attivi fondi Mediolanum Flessibile Futuro Sostenibile e Mediolanum Global Impact, nasce una nuova soluzione di investimento che prende il nome di Mediolanum Circular Economy Opportunities. Con questa nuova soluzione, Banca Mediolanum vuole dare vita ad un modello di economia circolare, così da poter favorire valore, sostenibilità e crescita.
Il nuovo fondo per un investimento sostenibile
La strategia che Banca Mediolanum ha deciso di mettere in atto prevede la realizzazione di un investimento sostenibile, investimento che sarà possibile selezionando solo aziende virtuose che favoriscano l’economia circolare. Ma cosa significa economia circolare? Le realtà che seguono un’economia circolare sono attente alla riduzione degli sprechi, così che tutta la materia prima possa essere utilizzata. Non solo, sono realtà che progettano i loro prodotti affinché possano essere riutilizzati e riciclati, cercando quindi di allungare la loro vita quanto più possibile.
È un approccio nuovo, ricco di potenzialità e di opportunità da cogliere al volo. È un approccio che può garantire un netto miglioramento della comunità in cui viviamo, del pianeta intero. Con questo nuovo approccio è possibile mettersi sulla strada della sostenibilità, per un mondo sempre più green.
Grazie a Mediolanum Circular Economy Opportunities è possibile diversificare in modo intenso il proprio portafoglio investendo in un fondo che risulta sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ovviamente. Si tratta di un fondo adatto per coloro che hanno una propensione al rischio media e che come obiettivo vogliono il raggiungimento di un guadagno davvero molto interessante nel lungo periodo.
Le parole di Edoardo Fontana Rava
Edoardo Fontana Rava, direttore Sviluppo Prodotti e Modello di Business di Banca Mediolanum, ha dichiarato che l’economia circolare è un’opportunità di riprogettare il modo in cui produciamo, così come il modo in cui consumiamo. Effettuando queste modifiche, ecco che è possibile rendere l’economia ad impatto zero. Si può così ottenere una netta riduzione del consumo di risorse e garantire al nostro pianeta una migliore salute, per un pianeta che diventa un luogo migliore in cui vivere per noi e per le generazioni future.